Contenuto pagina
Sistema Bibliotecario COMETA

Biblioteca Civica "Passionei" di Fossombrone

Via Torricelli, 2 (sede provvisoria: Piazza Dante, 2)
61034 - Comune di Fossombrone
e-mail: biblioteca@comune.fossombrone.ps.it

lunedì dalle 9.00 alle 12.00
martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00
(consultazione fondo antico e manoscritti su prenotazione, per info: biblioteche.cometa@gmail.com)

Breve storia
Fondata nel 1784 da Monsignor Benedetto Passionei con la donazione di circa 6mila volumi di sua proprietà, la biblioteca si accresce nel corso del XIX secolo, grazie ad altre donazioni, quali quelle del canonico Giambattista Paoloni e dei conti Andrea Buffoni e Lattanzio Lattanzi, e soprattutto nel 1867, a seguito della soppressione di alcuni enti religiosi. In seguito altri momenti di crescita si devono a Mons. Augusto Vernarecci (ad un’asta acquista un’importante raccolta di stampe, tra cui incisioni di Rembrandt, Agostino ed Annibale Carracci, Durer, Parmigianino e Tiepolo), e ad ulteriori donazioni nei primi decenni del Novecento. Negli anni '70 e ‘80, poi, pervengono il fondo “Stellacci” di storia e il fondo “Cesarini” di giurisprudenza, letteratura e arte. Vengono inoltre costituiti un fondo relativo all’editoria marchigiana ed una fototeca con circa 3mila fotografie catalogate e raccolte in appositi album. Dagli anni ’80 la biblioteca Passionei è centro propulsore di numerose attività culturali, convegni, mostre e pubblicazioni concernenti sia il patrimonio bibliografico, sia i beni culturali del Comune di Fossombrone.
A causa di lavori strutturali nella sede originale, al momento la biblioteca è in una sede provvisoria in piazza Dante. La collezione libraria è stata pertanto suddivisa per ragioni di spazio in due parti: 1. la più consistente (comprendente larga parte dei volumi moderni) è collocata in un deposito e pertanto non disponibile al prestito; 2. nella sede temporanea è rimasto il fondo antico, una piccola sezione locale, adulti e giovani lettori.

Una postazione fissa a disposizione degli utenti per la navigazione e quattro postazioni per lo studio e la lettura.
Consultazione manoscritti (a causa della provvisorietà dell'attuale sede si invita espressamente l'utenza a contattare prima il personale bibliotecario per verificare la disponibilità fisica effettiva del volume desiderato).