Biblioteca Comunale "Guidubaldo del Monte" di Mombaroccio

Ente proprietario
Comune di Mombaroccio

Breve storia
L’anno di fondazione risale al 1977 quale centro di pubblica lettura inteso come servizio culturale e di aggregazione del territorio. Nel 1999 assume la denominazione di biblioteca - centro culturale intitolata al Conte di Mombaroccio "Guidubaldo del Monte", insigne scienziato e matematico del Cinquecento, ispiratore del genio di Galileo Galilei e compagno di studi di Torquato Tasso che scrisse per lui il sonetto: "Misurator dè gran celesti campi". La biblioteca è situata all’interno dell’edificio comunale, nell’ex convento dei Girolomini (sec. XVII).

Patrimonio
La biblioteca comunale mette a disposizione degli utenti circa 6.000 volumi, principalmente libri di narrativa e divulgazione per adulti, collocati a scaffale aperto. Una sezione è interamente dedicata a bambini e ragazzi, dai primi anni di età fino all’adolescenza, con arredi morbidi ed albi illustrati del progetto Nati per Leggere. Una particolare sezione inoltre è dedicata alla scienza e al territorio locale.

Dispone di 1 postazione fissa per gli utenti per la navigazione e 4 postazioni studio e lettura.
Prestito di e-reader con oltre 100 titoli tra cui scegliere, per conoscere l’elenco completo dei volumi disponibili chiedi ai bibliotecari o collegati alla nostra pagina Goodreads.