Biblioteca Comunale "Guidubaldo del Monte" di Mombaroccio

Piazza Barocci, 2
61024 - Comune di Mombaroccio
Tel. 0721 471103
e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com
Altri contatti: 3517340503

Orari di apertura
martedì dalle 9.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 18.30

Ente proprietario
Comune di Mombaroccio

Breve storia
L’anno di fondazione risale al 1977 quale centro di pubblica lettura inteso come servizio culturale e di aggregazione del territorio. Nel 1999 assume la denominazione di biblioteca - centro culturale intitolata al Conte di Mombaroccio "Guidubaldo del Monte", insigne scienziato e matematico del Cinquecento, ispiratore del genio di Galileo Galilei e compagno di studi di Torquato Tasso che scrisse per lui il sonetto: "Misurator dè gran celesti campi". La biblioteca è situata all’interno dell’edificio comunale, nell’ex convento dei Girolomini (sec. XVII).

Patrimonio
La biblioteca comunale mette a disposizione degli utenti circa 6.000 volumi, principalmente libri di narrativa e divulgazione per adulti, collocati a scaffale aperto. Una sezione è interamente dedicata a bambini e ragazzi, dai primi anni di età fino all’adolescenza, con arredi morbidi ed albi illustrati del progetto Nati per Leggere. Una particolare sezione inoltre è dedicata alla scienza e al territorio locale.

Servizi
Reference, consulenza bibliografica, prestito locale e intersistemico.
Dispone di 1 postazione fissa per gli utenti per la navigazione e 4 postazioni studio e lettura.
Prestito di e-reader con oltre 100 titoli tra cui scegliere, per conoscere l’elenco completo dei volumi disponibili chiedi ai bibliotecari o collegati alla nostra pagina Goodreads.
In biblioteca è possibile iscriversi alla biblioteca digitale Media Library On Line che consente di leggere ogni giorno le versioni integrali dei quotidiani nazionali, locali e internazionali e di prendere in prestito e-book e audiolibri. Chiedi informazioni al bibliotecario.
La biblioteca fa parte del Sistema Cometa. Per conoscere il patrimonio delle biblioteche Cometa è possibile consultare online SebinaYou del Polo Marche Nord, il nuovo Catalogo Unificato delle Biblioteche delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino.

 

torna all'inizio del contenuto