Biblioteca Civica "Passionei" di Fossombrone

Via Torricelli, 2 (sede provvisoria: Piazza Dante, 2)
61034 - Comune di Fossombrone
e-mail: biblioteca@comune.fossombrone.ps.it
Altri contatti: 3517340503

lunedì dalle 9.00 alle 12.00
martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00
consultazione fondo antico e manoscritti su prenotazione, per info: biblioteche.cometa@gmail.com

Chiusura estiva dal 21 agosto al 3 settembre 2023

Ente proprietario
Comune di Fossombrone

Breve storia
Fondata nel 1784 da Monsignor Benedetto Passionei con la donazione di circa 6 mila volumi di sua proprietà, la biblioteca si accresce nel corso del XIX secolo, grazie ad altre donazioni, quali quelle del canonico Giambattista Paoloni e dei conti Andrea Buffoni e Lattanzio Lattanzi, e soprattutto nel 1867, a seguito della soppressione di alcuni enti religiosi. In seguito altri momenti di crescita si devono a Mons. Augusto Vernarecci (ad un’asta acquista un’importante raccolta di stampe, tra cui incisioni di Rembrandt, Agostino ed Annibale Carracci, Durer, Parmigianino e Tiepolo), e ad ulteriori donazioni nei primi decenni del Novecento. Negli anni '70 e ‘80, poi, pervengono il fondo “Stellacci” di storia e il fondo “Cesarini” di giurisprudenza, letteratura e arte. Vengono inoltre costituiti un fondo relativo all’editoria marchigiana ed una fototeca con circa 3mila fotografie catalogate e raccolte in appositi album. Dagli anni ’80 la biblioteca Passionei è centro propulsore di numerose attività culturali, convegni, mostre e pubblicazioni concernenti sia il patrimonio bibliografico, sia i beni culturali del Comune di Fossombrone.

Patrimonio
A causa di lavori strutturali nella sede originale, al momento la biblioteca comunale è in una sede provvisoria in piazza Dante. La collezione libraria è stata pertanto suddivisa per ragioni di spazio in due parti: la più consistente (comprendente larga parte dei volumi moderni) è collocata in un deposito e pertanto non disponibile al prestito; nella sede temporanea è rimasto il fondo antico, alcune riviste, una piccola sezione locale e una sezione per adulti, giovani lettori e bambini.

Reference, consulenza bibliografica, prestito locale e intersistemico.
Dispone di 1 postazione fissa per gli utenti per la navigazione e 4 postazioni per lo studio e la lettura.
Consultazione manoscritti (a causa della provvisorietà dell'attuale sede si invita espressamente l'utenza a contattare prima il personale bibliotecario per verificare la disponibilità fisica effettiva del volume desiderato).
In biblioteca è possibile iscriversi alla biblioteca digitale Media Library On Line che consente di leggere ogni giorno le versioni integrali dei quotidiani nazionali, locali e internazionali e di prendere in prestito e-book e audiolibri. Chiedi informazioni al bibliotecario.
La biblioteca fa parte del Sistema Cometa. Per conoscere il patrimonio delle biblioteche Cometa è possibile consultare online SebinaYou del Polo Marche Nord, il nuovo Catalogo Unificato delle Biblioteche delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino.