Biblioteca Comunale "Don Antonio Betti" di San Costanzo

Piazza della Vittoria, Palazzo Cassi
61039 - Comune di San Costanzo
Tel. municipio 0721 951227 (in orari di apertura ufficio)
e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com
Altri contatti: 3517340503

ORARI DI APERTURA

Orario invernale - da metà settembre a metà giugno:
lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30
sabato dalle 9.00 alle 12.00

Orario estivo - da metà giugno a metà settembre:
lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30
venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Chiusura estiva dal 26 agosto all'8 settembre 2024

Ente proprietario
Comune di San Costanzo

Breve storia
La nuova sede della biblioteca, situata al piano terra di Palazzo Cassi, è stata inaugurata nel 2013, in seguito alla riqualificazione dei locali dell’intera struttura ad opera della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. La biblioteca è intitolata a "Don Antonio Betti".

Patrimonio
La biblioteca comunale mette a disposizione degli utenti circa 6.000 volumi, suddivisi in opere di narrativa, divulgazione e locale. Tutti i materiali, per adulti, ragazzi e bambini, sono collocati a scaffale aperto. La biblioteca dispone nel complesso di una ventina di postazioni studio e lettura per gli utenti e 4 postazioni fisse per la navigazione internet e ricerche. E' inoltre presente un'area dedicata ai bambini da 0 a 6 anni con arredi morbidi ed albi illustrati del progetto Nati per Leggere ed un'altra con proiettore per eventi ed incontri.

Reference, consulenza bibliografica, prestito locale e intersistemico.
Dispone di 4 postazioni fisse per gli utenti per la navigazione e 15 postazioni per lo studio e la lettura.
Prestito di e-reader con oltre 100 titoli tra cui scegliere, per conoscere l’elenco completo dei volumi disponibili chiedi ai bibliotecari o collegati alla nostra pagina Goodreads.
In biblioteca è possibile iscriversi alla biblioteca digitale Media Library On Line che consente di leggere ogni giorno le versioni integrali dei quotidiani nazionali, locali e internazionali e di prendere in prestito e-book e audiolibri. Chiedi informazioni al bibliotecario.
La biblioteca fa parte del Sistema Cometa. Per conoscere il patrimonio delle biblioteche Cometa è possibile consultare online SebinaYou del Polo Marche Nord, il nuovo Catalogo Unificato delle Biblioteche delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino.