Il Sistema Bibliotecario Colli del Metauro - CoMeta collega le biblioteche comunali disposte lungo tutta la vallata del Metauro e del Cesano.
Si tratta di strutture preesistenti, riaperte nell'ultimo decennio e ristrutturate a livello di locali e servizi offerti agli utenti, progettate e organizzate come biblioteche multimediali di informazione generale, allo scopo di offrire al pubblico un ampio accesso a nuovi servizi informativi.
Nell'intento di promuovere collaborazione e sostegno fra gli enti aderenti, la rete bibliotecaria definisce la sua missione sulla base di contemporaneità, multimedialità, ottimizzazione delle risorse e tutela dell'identità e della storia locali.
Attraverso le sue raccolte, intende:

  • favorire l'alfabetizzazione, la conoscenza, l'uso delle risorse elettroniche e l'accesso alle nuove tecnologie dell'informazione a fini formativi e di ricerca;
  • documentare attraverso la raccolta locale la conoscenza di ogni aspetto del territorio;
  • rendere visibile il patrimonio di tutte le biblioteche alimentando con il catalogo delle sue collezioni il Catalogo Unificato delle Biblioteche delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino.

 

torna all'inizio del contenuto