Biblioteca Multimediale-Polo Culturale "Adriano Cardini" San Lorenzo in Campo

Ente proprietario
Comune di San Lorenzo in Campo

Breve storia della sede
Inaugurata il 22 dicembre 1997, la biblioteca è stata intitolata al dott. Adriano Cardini, medico del comune dal 1902 al 1925; è stata poi trasferita all’interno di un ex-mattatoio splendidamente ristrutturato, situato al centro del paese e a due passi dal parco cittadino e dalle scuole.
La nuova struttura è stata inaugurata il 16 maggio 2015 e oggi, oltre che fungere da biblioteca tradizionale funge anche da biblioteca multimediale, grazie a numerose attrezzature tecnologiche, supporti informatici ed e-reader, e da polo culturale per eventi, mostre, spazio di aggregazione, convegni e molte altre iniziative.

Patrimonio
La biblioteca è dotata di oltre 7.000 volumi, di cui 1.500 circa sono destinati ai bambini ed ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Nell’ambito del progetto di ricerca storica promosso dall’Amministrazione Comunale nel 1996, presso la biblioteca sono stati costituiti: un archivio fotografico con fotografie di ambienti, mestieri, attività politica, sindacale e culturale, immagini della guerra e della cultura contadina; un archivio di fondi pubblici e privati, con diari, memorie, epistolari, fotografie e libri relativi alle guerre, alle lotte politiche e sociali, all’attività dei partiti, enti ed associazioni.

Servizi
La collocazione del materiale è a scaffale aperto,con la presenza di aree studio, wi-fi,postazioni multimediali, sala conferenze dotata di videoproiettore.
Sono attivi i servizi di reference e consulenza bibliografica, prestito locale e intersistemico.
In biblioteca è possibile iscriversi alla biblioteca digitale Media Library On Line che consente di leggere ogni giorno le versioni integrali dei quotidiani nazionali, locali e internazionali e di prendere in prestito e-book e audiolibri.
La biblioteca fa parte del Sistema Cometa. Per conoscere il patrimonio delle biblioteche Cometa è possibile consultare online SebinaYou del Polo Marche Nord, il Catalogo Unificato delle Biblioteche delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino.