'Casa Donati' di Serafino Giulietti

Incontro - Fossombrone, Complesso di Sant'Agostino

Venerdì 18 maggio alle ore 17.30 presso la sala conferenze del complesso di Sant'Agostino a Fossombrone si presenta il saggio storico di Serafino Giulietti: 'Casa Donati. Una famiglia nella storia d'Italia. Secc. XVIII-XXI', libro edito dalla fiorentina GoWare, che ripercorre le vicende di una famiglia forsempronese davvero speciale, una 'autoinsediatasi dinastia' repubblicana cui si deve una prolungata sfida, piena di ideali civili, lanciata a regnanti e despoti italici.

Parteciperanno all'incontro: Prof. Stefano Orazi, Presidente del Comitato di Pesaro-Urbino dell'Istituto di Storia del Risorgimento (Una famiglia 'risorgimentale'); Prof. Giorgio Benelli (Illuminismo e Cattolicesimo); Prof. Gabriele Amadori (La poesia di Ada Donati); Dott. Sanzio Balducci (Regimi scolastici); Dott. Alberto Bartolucci (Lo scienziato Luigi Donati); Prof. Giancarlo Gori (Anfiteatri antichi e moderni); Dott. Renzo Savelli (Carboneria forsempronese). Sarà presente l'autore. Modera l'incontro Fabio Aiudi, bibliotecario presso la Biblioteca Civica Passionei di Fossombrone.