C'è vita dopo la via Pál?

Progetto Nessuno Escluso

In Italia esiste una solida e affascinante editoria per ragazzi, spesso misconosciuta al di fuori degli addetti ai lavori. Ad esempio, lo sappiamo bene noi bibliotecari, sono sempre gli stessi libri a essere proposti ai ragazzi come letture estive, Zanna Bianca, L’isola del Tesoro, I ragazzi della Via Pal... classici intramontabili, ma spesso non abbastanza accattivanti per catturare l’attenzione dei ragazzi, far nascere il germe della lettura e dunque crescere nuovi lettori.
C'è vita dopo la via Pal prevede momenti di incontro con affermati autori del panorama nazionale dedicati ai ragazzi delle scuole medie del nostro territorio (suddivisi per classi) e altri incontri, veri e propri workshop, rivolti a insegnanti, educatori e bibliotecari.
Gli incontri per ragazzi saranno ospitati nelle scuole in orario scolastico (sono pertanto rivolti soltanto agli studenti), ma ogni autore che ospiteremo dedicherà una serata a un incontro per gli adulti, insegnanti, educatori, bibliotecari, e chiunque avesse voglia di conoscere un po' più da vicino il mondo dell'editoria per young adult.
Dopo aver incontrato Marta Barone e Sara Boero, siamo felici di ospitare per l'incontro conclusivo lo scrittore Giovanni Del Ponte.
Appassionato di fumetti e di cinema, dai 14 ai 30 anni si è cimentato nella regia per il cinema indipendente realizzando vari corti e mediometraggi,  Il suo primo libro, Gli Invisibili e il segreto di Misty Bay venne pubblicato nel 2000 dalla Sperling & Kupfer; al primo fecero seguito altri cinque libri della stessa serie. Per De Agostini ha pubblicato il suo romanzo più recente, Acqua tagliente.
Vi aspettiamo martedì 11 febbraio alle 21.15 presso la Biblios, in viale Leopardi a Sant'Ippolito.
Per informazioni contatteci via mail: biblioteche.cometa@gmail.com

C'è vita dopo la via Pál fa parte del progetto delle biblioteche CoMeta Nessuno Escluso, vincitore del bando Più Cultura finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Orario: dalle 21:15 alle 23:00