Andare, camminare, ricordare

Rassegna itinerante - Fossombrone e Sant'Ippolito

La Biblioteca Civica Passionei di Fossombrone e la BiblioS - Biblioteca Comunale di Sant'Ippolito organizzano la rassegna itinerante 'Andare, camminare, ricordare', nata dal desiderio di far conoscere luoghi e ambienti che hanno suggerito e caratterizzato ricerche e libri di studiosi locali. Per una volta ci incontriamo in biblioteca ma solo per uscirne di lì a poco! Dopo una breve introduzione sull'argomento trattato, ci sposteremo all'esterno per fare brevi camminate nei siti archeologici, religiosi e civili che hanno visto sorgere esperienze e animato l'esistenza di alcuni personaggi, luoghi scomparsi o poco conosciuti, meritevoli d'essere scoperti per le tracce storiche che conservano.

Questo il programma (si parte dalla BiblioS di Sant'Ippolito per il primo appuntamento e dalla Biblioteca Civica di Fossombrone per tutti gli altri):
- sabato 4 maggio ore 17: Abbazie benedettine tra Tarugo e Metauro, con Emilio Pierucci
- mercoledì 8 maggio ore 18: Il cardinale Giulio della Rovere e le sue dimore cittadine, con Francesco Rossi
- martedì 21 maggio ore 21: Case, botteghe e imprese dei Donati di Fossombrone, con Serafino Giulietti
- venerdì 24 maggio ore 21: Loggiati e sotterranei di Fossombrone, con Renzo Savelli
- sabato 5 ottobre ore 16: I sepolcreti romani di San Lazzaro e Calmazzo, con Giancarlo Gori.

L'immagine della locandina è del fumettista fanese Michele Petrucci.