Percorsi didattici 2022-2023

1 - PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Letture ad alta voce Nati per Leggere
La visita ha lo scopo di avvicinare i bambini all'oggetto libro e metterli in contatto con il contesto bibliotecario. È prevista la lettura libera di alcuni albi illustrati appartenenti alla sezione Nati per Leggere, dedicata a bambini da 0 a 6 anni. L'offerta letteraria si concentra su primi libri con immagini e testi molto brevi, fiabe, filastrocche, storie e racconti illustrati.

2 - PER LA SCUOLA PRIMARIA

Crescere con i libri

Che cos’è una biblioteca? La visita ha lo scopo di illustrare ai bambini il funzionamento della biblioteca e invitarli alla lettura. È prevista una panoramica iniziale sull'organizzazione, le attività, le modalità di accesso e i servizi offerti agli utenti, seguita dalla lettura libera di alcuni testi scelti in base all’età degli studenti oppure, su indicazione degli insegnanti, a seconda di uno specifico argomento che si vuole trattare. Al termine della visita i bambini possono consultare i libri disponibili in biblioteca e dedicarsi alla scelta di un libro da prendere in prestito, in modo da stimolarli a tornare in biblioteca anche con i propri genitori per la successiva restituzione del libro.

Libri avVincenti
Le storie sono ovunque intorno a noi ma come si fa a trovare delle buone storie? Tanti trucchi per trovare un libro adatto a ciascuno di noi senza fermarsi a giudicarlo dalla copertina! Il percorso, costruito come un gioco, ha l’intento di analizzare gli elementi del libro, ricombinarli nella propria testa e produrre un giudizio autonomo senza farsi influenzare da tematiche ed estetiche alla moda. Perché il concetto di genere è utile ma limitante ed è necessario uscire dalla propria "comfort zone" per scoprire cose nuove.

Nuvoloso - viaggio nei fumetti
Cos'è un fumetto? Quando nasce? Come viene visto e come si sviluppa nazione per nazione? Quali influenze ha sulla società? Durante questo percorso si cercherà di rispondere a queste e ad altre domande con un viaggio nel mondo delle nuvole parlanti, attraverso la storia, le principali tecniche, i personaggi più importanti, gli autori più significativi.

3 - PER LA SCUOLA SECONDARIA

Cineforum

In collaborazione con le insegnanti, si elabora un calendario di proiezioni basato su una proposta letteraria e cinematografica in linea con le esigenze didattiche della classe. L’obiettivo degli incontri è quello di potenziare le conoscenze e le abilità degli alunni attraverso la proiezione di film in biblioteca e la successiva produzione di testi e recensioni per analizzarne i contenuti in classe. Il cineforum privilegia la scelta di adattamenti cinematografici basati o ispirati a libri, in modo da stimolare riflessioni anche mediante il confronto tra diversi linguaggi. Al termine delle proiezioni i ragazzi, coordinati dall'insegnante, sono liberi di riportare le proprie riflessioni e confrontarsi tra loro in merito alle tematiche emerse e alle sensazioni suscitate dal film appena visto. I ragazzi possono inoltre, previa iscrizione, prendere in prestito i libri indicati nelle bibliografie che vengono appositamente preparate in base all'argomento scelto per il cineforum.

Memoria allenata
In occasione di ricorrenze particolari, come nel caso del Giorno della Memoria, si organizzano dei momenti di riflessione e approfondimento sul tema attraverso consigli di lettura e presentazioni che si avvalgono di materiali e linguaggi diversi, dalla scrittura al cinema, al fumetto. Insieme ai ragazzi vengono letti alcuni brani tratti da libri di scrittori deportati e sopravvissuti ai campi di concentramento, visionati estratti di film basati su racconti autobiografici o romanzi di formazione, oltre a graphic novel e albi illustrati che affrontano tale tematica attraverso illustrazioni e immagini. Al termine della visita i ragazzi possono, previa iscrizione, prendere in prestito i libri indicati nelle bibliografie che vengono appositamente preparate.

Nuvoloso - viaggio nei fumetti

Leggere, dai pittogrammi al bit
La scrittura e la lettura sono sempre state utilizzate per raccontare storie, scambiarsi informazioni pratiche, lasciare una traccia: leggere e scrivere sono sempre state esigenze dell'uomo, fin dalla sua apparizione. In questo breve viaggio analizzeremo come si sono modificate queste due istanze nel tempo, un viaggio nei millenni, dai pittogrammi ai programmi di scrittura su computer, dal papiro all'e-book.