Percorsi didattici 2023-2024

1 - PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Letture ad alta voce Nati per Leggere
Attività: lettura ad alta voce dedicata a bambini da 0 a 6 anni di alcuni albi illustrati appartenenti alla sezione Nati per Leggere, dedicata a bambini da 0 a 6 ann, primi libri con immagini e testi molto brevi, fiabe, filastrocche, storie e racconti illustrati
Obiettivo: avvicinare i bambini all'oggetto libro e metterli in contatto con il contesto bibliotecario.
Abilità e competenze coinvolte: attenzione all'ascolto, arricchimento lessicale e grammaticale, sviluppo pensiero cognitivo.

Stacchiamo la spina
Attività: lettura ad alta voce di una storia con immagini semplici da riconoscere e ricordare, riportate su un tabellone a terra che diventa pannello di gioco.
Obiettivo: avvicinare i bambini al pensiero computazionale.
Abilità e competenze coinvolte: memorizzazione attiva, concentrazione e sviluppo del pensiero logico, apprendimento attivo e collaborativo.
Durata: 1 ora e 1/2

2 - PER LA SCUOLA PRIMARIA

Crescere con i libri

Attività: lettura libera di alcuni testi, poi consultazione libera dei libri presentati o dei materiali della biblioteca; possibilità di prestito.
Obiettivo: comprendere il funzionamento della biblioteca: l'organizzazione, le attività, le modalità di accesso e i servizi offerti agli utenti.
Abilità e competenze coinvolte: attenzione all’ascolto, memorizzazione attiva.

Libri avVincenti
Attività: Il percorso, costruito come un gioco, ha l’intento di analizzare gli elementi del libro, ricombinarli nella propria testa e produrre un giudizio autonomo senza farsi influenzare da tematiche ed estetiche alla moda.
Obiettivo: capire come trovare un libro adatto a ciascuno di noi senza fermarsi a giudicarlo dalla copertina!
Abilità e competenze coinvolte: Attenzione all’ascolto, analisi cognitiva e visiva dell’oggetto libro, sviluppo autonomia decisionale.

Nuvoloso - viaggio nei fumetti
Attività: spiegazione e lettura di brevi parti di fumetti adatti all'età del gruppo, al termine del percorso i ragazzi dovranno elaborare il loro primo fumetto; poi consultazione libera dei libri presentati o del materiale della biblioteca con possibilità di prestito.
Obiettivo: capire che cos'è e come nasce un fumetto; un viaggio nel mondo delle nuvole parlanti, attraverso la storia, le principali tecniche, i personaggi più importanti, gli autori più significativi.
Abilità e competenze coinvolte: Attenzione all’ascolto, sviluppo competenza linguistica e visiva

3 - PER LA SCUOLA SECONDARIA

Cineforum (percorso disponibile nelle biblioteche con sala proiezioni)

Attività: visione del film e dibattito, il cineforum privilegia la scelta di adattamenti cinematografici basati o ispirati a libri, in modo da stimolare riflessioni anche mediante il confronto tra diversi linguaggi; i ragazzi possono, previa iscrizione, prendere in prestito i libri indicati nelle bibliografie che vengono appositamente preparate in base all'argomento scelto per il cineforum.
Obiettivo: potenziare le conoscenze e le abilità degli alunni attraverso la proiezione di film in biblioteca e la successiva produzione di testi e recensioni per analizzarne i contenuti in classe; in collaborazione con le insegnanti, si può elabora un calendario di proiezioni basato su una proposta letteraria e cinematografica in linea con le esigenze didattiche della classe.
Abilità e competenze coinvolte: sviluppo attenzione, capacità di ascolto e di riflessione sulla tematica scelta/proposta e sulla propria consapevolezza ed espressione culturale.
Durata: 2 ore

Nuvoloso - viaggio nei fumetti

Libri avVincenti

Information literacy
Attività: Incontro con slide, confronto e dibattito.
Obiettivo: identificare in maniera  corretta il proprio bisogno informativo e poi seguire le istruzioni per impostare correttamente una ricerca, cercando di realizzare un lavoro che sia fattibile, utile e condivisibile e contemporaneamente ottimizzando le risorse a disposizione.
Abilità e competenze coinvolte: Consapevolezza degli strumenti della cittadinanza digitale, conoscenza e competenza nell’utilizzo dei servizi digitali.

Identità digitale e cyberbullismo
Attività: Incontro con slide, confronto e dibattito.
Obiettivo: capire il concetto di identità e cittadinanza digitale e cosa sono i social e che cos’è la “reputazione in rete”, perché da un'identità digitale meglio definita deriva una maggiore padronanza dei meccanismi di difesa basilari per muoversi online.